Fashion Management

Il corso forma un’innovativa figura professionale che coniuga sia competenze in consulenza e servizi di styling sia capacità di gestione dei recenti progressi nella comunicazione digitale, non trascurando la conoscenza del sistema di distribuzione commerciale e Retail

Panoramica aree di studio

Il Master in Fashion Management si rivolge agli appassionati di moda desiderosi di acquisire non solo capacità manageriali e comunicative ma anche competenze tecniche avanzate. Integrando l’intelligenza artificiale, il corso è progettato per formare futuri manager capaci di sfruttare le ultime tecnologie per analizzare tendenze di mercato, comportamenti dei consumatori e dati operativi, cruciali per il successo nel sistema moda. Questo comprende settori come l’alta moda, il prêt-à-porter, il mondo del fast fashion, il tessile, gli accessori e molto altro ancora per offrire una formazione che abbraccia l’intero spettro dell’industria della moda.

Inoltre, il Master esplorerà come l’AI possa supportare lo sviluppo e l’implementazione di progetti imprenditoriali innovativi, consentendo alle aziende di proiettarsi con successo in nuovi mercati attraverso l’adozione di tecnologie all’avanguardia. I futuri manager acquisiranno un know-how critico per navigare e guidare l’evoluzione digitale nel settore della moda, preparandoli a diventare leader innovativi in un’industria in rapida evoluzione.

Scegli il piano di studio

Cosa Imparerai

Il Piano di studi è articolato nei seguenti moduli:

• Fashion Styling
• Fashion Critic
• Social Media Marketing
• Brand Communication
• Content Design
• Event Management
• Storia della Moda
• Retail Management
• Computer Graphic
• Self-Marketing & Soft Skills
• E–commerce
• Inglese

Domande frequenti

Ammissione al corso

Possono iscriversi ai corsi i cittadini italiani e stranieri in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o laurea. Per accedere alle iscrizioni occorre superare una prova attitudinale ed un colloquio. Si può accedere alle selezioni, previo appuntamento, presentandosi in sede oppure in rete su Skype o inviando gli elaborati tramite e-mail. esami orali e la valutazione dei lavori pratici.

Sbocchi lavorativi

La figura professionale in uscita è quella del Fashion Manager, in grado di avviare un’attività imprenditoriale dalla gestione del brand alla commercializzazione del prodotto, curandone in particolare i modelli di business. Saprà inoltre comprendere i fenomeni e intercettare le strategie più efficaci da utilizzare nella comunicazione del Fashion e dei beni di lusso. L’integrazione dell’intelligenza artificiale (AI) nel Fashion Management apre nuove prospettive per le figure professionali in questo settore: Analista di Dati per la Moda (Fashion Data Analyst), Specialista in Customer Experience AI, Fashion E-commerce AI Manager, Consulente di Sostenibilità con IA. L’esperto formato nei tre anni potrà ricoprire un ruolo determinante all’interno delle aziende su vari livelli: potrà operare in accordo con realtà produttive, progettuali e distributive relative al prodotto moda, ma anche in realtà che possiedono un ufficio adibito alla comunicazione, all’organizzazione di eventi, alle pubbliche relazioni, alla pubblicità, alla cultura e all’arte.

Rilascio diploma

Alla fine del corso è rilasciato il diploma di Fashion Management.

Area post curriculare

L’Ufficio Placement supporta gli allievi nella selezione di offerte di lavoro e di stage, nella gestione dei colloqui di lavoro e nella preparazione del portfolio e del CV in Inglese e in Italiano. Un vero e proprio servizio di orientamento e di Personal Branding a 360° gradi che favorisce la visibilità degli studenti, accompagnandoli verso le prime opportunità professionali.

Iscriviti entro il 2024