triennale
Scheda corso
Inizio corso:
Ottobre 2025
Pianificazione settimanale:
16 ore a settimana
Responsabile:
Alessandro Scifo
Online/Off-line
Attività
extra-curriculari
L’Accademia prevede diverse attività extra-curriculari, come seminari, concorsi, fiere di settore, personal project, shooting e workshop professionalizzanti, per far confrontare gli studenti con il mondo del lavoro già durante gli anni accademici. Inoltre, durante il corso degli anni, saranno previsti interventi di ospiti influenti nel settore attraverso dirette Instagram e talk con la possibilità di interagire dal vivo. Il contatto con il network Harim produce infatti occasioni di visibilità interessanti per gli allievi, come il MADEINMEDI, evento annuale in cui i giovani talenti emergenti hanno l’opportunità di presentare le prime collezioni ed opportunità lavorative quali:
- Collaborazioni per Backstage come vestiaristi
- Partecipazione a Shooting in qualità di assistente Stylist
- Collaborazione per la rivista di moda online HariMag
- Talent ScoutingHair model / Hostess / Promoter per l’agenzia partner Castdiva
1 FASHION MANAGEMENT
Fashion Marketing & Business Management 1
Lo scenario del mercato della moda: gli imperativi dello scenario moda e la risposta allo scenario, l’evoluzione storica, il sistema e la filiera moda, lo stilismo e gli stilisti. Il comportamento d’acquisto del trade e del consumatore. Definizione e ruolo del fashion marketing e come si configurano le aziende “marketing oriented”; gli strumenti a disposizione dello stratega: il marketing mix (fondamenti di Marketing, segmentazione e posizionamento del prodotto moda, 4P, pianificazione, marketing audit). La comunicazione e la promozione del fashion nell’era del web 2.0: new media vs old media, e-commerce, strategia multicanale, CRM e fashion blogger.
Digital Marketing 1
Durante il primo anno, si fornirà una solida base teorica e pratica per intraprendere una carriera di successo in questo settore in continua evoluzione. Si imparerà a conoscere i principali canali digitali, a creare contenuti coinvolgenti, a gestire campagne pubblicitarie efficaci e a misurare i risultati delle proprie azioni. Attraverso progetti pratici e simulazioni, si metteranno in pratica le proprie conoscenze e si svilupperanno le competenze necessarie per affrontare le sfide del mercato del lavoro.
Digital Communication 1
Content Design 1
Il corso permetterà di comprendere e approfondire le dinamiche che attraversano la comunicazione digitale. Gli studenti conosceranno e impareranno ad usare gli strumenti fondamentali per analizzare, pianificare e attuare strategie di comunicazione digitale. Attraverso lo studio delle tecniche di copywriting: gli studenti impareranno ad usare il giusto linguaggio e la giusta forma per i diversi contesti comunicativi. Le competenze acquisite durante il corso permetteranno di sviluppare progetti di comunicazione per il web e i social media, di imparare le tecniche di content design e content curation. Il trasferimento delle competenze avverrà attraverso metodologia learning by doing.
Social Media Marketing 1
Un percorso orientato alla conoscenza delle “regole” della comunicazione digitale e dell’acquisizione della competenza tecnica degli strumenti necessari per veicolare una comunicazione per obiettivi di marketing.
Progettazione 1 / Cultura della Moda 1
Semiotica della Moda
Storia della Fotografia 1
Fenomenologia delle Arti Digitali
Graphic for Business 1
Storia della Moda Moderna
Storia dell’Arte Moderna
Organizzazione Aziendale
Il corso si propone di fornire agli studenti una solida base teorica per comprendere e gestire le strutture organizzative, i processi aziendali e i comportamenti individuali e collettivi all’interno delle imprese. Saranno approfonditi i meccanismi che regolano l’interazione tra strategia aziendale, fattori organizzativi e ambiente esterno, con particolare attenzione ai processi abilitati dalle tecnologie dell’informazione. L’obiettivo è consentire agli allievi di analizzare criticamente le sfide organizzative e di sviluppare competenze utili per affrontarle in modo strategico.
Merceologia Tessile 1
Sistema Moda 1
Deontologia Professionale & Talent Scouting
Fashion Styling 1
Il corso introduce gli studenti al mondo dello styling, esplorandone le basi teoriche e pratiche. Si parte dalla sociologia della moda, per comprendere come questa risponda agli eventi storici e sociali, passando poi all’analisi delle diverse figure dello stylist, come editor, trend research e visual stylist. Un ruolo centrale è dato ai wardrobe essentials, i capi iconici che hanno fatto la storia della moda, analizzandone evoluzione e reinterpretazioni. Si imparerà a raccontare la propria identità creativa attraverso immagini e strumenti di ricerca, utilizzando moodboard e research map per strutturare idee e ispirazioni. Approfondimento dell’analisi delle sfilate e dei trend, distinguendo tra mega, macro e micro tendenze. Il percorso culmina con la creazione di una trend map e progetti visivi che fondono ricerca, tecnica e visione personale.
2 Fashion Management
Fashion Marketing & Business Management 2
Digital Marketing 2
Il secondo anno permetterà di approfondire le proprie conoscenze e sviluppare competenze avanzate nella gestione di campagne digitali. Attraverso moduli dedicati a SEO tecnico, PPC, social media advertising, email marketing automation e analytics, si imparerà a creare strategie di digital marketing integrate e misurare i risultati in modo accurato.
Brand Management
Un percorso orientato all’impresa attraverso le leve del marketing strategico e operativo. Questo è il focus del corso di Marketing e Business Management: una cartina di tornasole per comprendere al meglio i processi strategici che nascono dalla identificazione di K.P.I. specifici. Il corso fornirà allo studente la cassetta degli attrezzi per la comprensione della “brand equity”. Il processo di costruzione del valore e il raggiungimento del vantaggio competitivo permetteranno, dunque, allo studente di sviluppare uno strumento di giudizio che possa misurare le decisioni aziendali.
Digital Communication 2
Content Design 2
Social Media Marketing 2
Il corso è finalizzato alla conoscenza delle principali strategie di marketing digitale e alla realizzazione di una Social Media Strategy.
Progettazione 2 / Cultura della Moda 2
Progettazione e realizzazione di nuove tendenze moda utilizzando produzioni proprie o capi d’abbigliamento ed accessori di brand internazionali. Lavorare con le testate moda e pubblicazione dei photo shooting. Creazione di set fotografici in location esterne. Still life accessori; come si diventa personal style e personal shopper. Progettazione di uno o più outfit per un personaggio famoso, per un evento o progetto in particolare dove si richiede la consulenza di una personal stylist.
Storia della Fotografia 2
Fashion Film 1
Brand Identity and Fashion Communication
Graphic for Business 2
Approfondimento delle tecniche fondamentali del trattamento e dell’elaborazione delle immagini digitali attraverso l’utilizzo pratico del software di fotoritocco. Introduzione all’elaborazione di illustrazioni nella grafica vettoriale. Acquisizione delle competenze fondamentali per la creazione di una raccolta dei migliori lavori realizzati dall’allievo che riassuma la storia del suo percorso accademico, l’evolversi dei progressi riscontrati e il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Storia della moda contemporanea, studio dello stile, delle tendenze e dei fashion designer dell’epoca contemporanea.
Gestione Aziendale
Il corso è finalizzato a fornire le conoscenze teoriche necessarie per definire, gestire e ottimizzare le dinamiche aziendali, con particolare attenzione ai processi che creano valore. Apprendimento di come le imprese trasformano in modo efficiente i fattori produttivi in beni e servizi in grado di soddisfare le esigenze di consumatori e utenti finali. Durante le lezioni verrà dato risalto agli aspetti economici e finanziari che influenzano il funzionamento e la sostenibilità delle imprese, offrendo una visione integrata delle condizioni operative che ne determinano il successo.
Fashion Make-Up (workshop)
Hair Styling (workshop)
Fashion Photography (workshop)
Studio della fotografia di moda e delle fasi operative della costruzione e realizzazione di un’immagine di moda in stile pubblicitario. Fashion journalism (workshop), un percorso dinamico e rapido per formare la nuova generazione di addetti stampa, fashion blogger, esperti di moda & lifestyle.
Fashion Journalism (workshop)
Un percorso dinamico e rapido per formare la nuova generazione di addetti stampa, fashion blogger,
esperti di moda & lifestyle.
Fashion Styling 2
Il secondo anno approfondisce e amplia le competenze acquisite precedentemente, introducendo nuove tematiche e progetti. Si esplorano i fashion film e il loro impatto estetico, il ruolo dei social media, delle tendenze correlate alle fonti di ricerca e l’importanza del copywriting per comunicare e vendere moda. Verranno analizzate le riviste di settore e la fotografia di moda, sviluppando i propri progetti attraverso shooting personali, sia editoriali che di still life, utilizzando accessori e props per arricchire i concept. Un elemento centrale è la creazione di una micro rivista editoriale, completa di storytelling, analisi delle tendenze e articoli tecnici su sfilate. Il percorso include anche approfondimenti su menswear, ADV e storia della moda, culminando con la realizzazione di una trend map finale e la consegna del magazine.
Visual Merchandising (workshop)
Inglese 2
3 Fashion Management
Marketing & Business Management 3 (Project Work)
Digital Marketing 3
Il terzo anno è incentrato sullo sviluppo di una visione strategica del digital marketing. Si imparerà a progettare e implementare strategie di digital marketing integrate, utilizzando strumenti e tecnologie all’avanguardia. Gli studenti verranno coinvolti in progetti reali che li metteranno alla prova in situazioni lavorative realistiche.
Progettazione 3 / Cultura della moda 3
Marketing Strategico (Project Work)
Un percorso basato interamente sulla pianificazione strategica. Interazione costante tra teoria e pratica al fine di realizzare un Project Work dalle caratteristiche del Piano di Marketing Industriale. Il corso fornirà allo studente la cassetta degli attrezzi per la comprensione della “brand equity”. Il processo di costruzione del valore e il raggiungimento del vantaggio competitivo permetteranno, dunque, allo studente di sviluppare uno strumento di giudizio che possa misurare le decisioni aziendali.
Digital Communication 3
Social Media Marketing 3
Il corso mira a consolidare le competenze teoriche e tecniche apprese nei corsi precedenti attraverso un approccio pratico e operativo. Gli studenti avranno l’opportunità di applicare le conoscenze acquisite in contesti reali, lavorando su project work e attività pratiche che simulano situazioni professionali.
Computer Grafica 3 / Portfolio
Storia della Moda 3
Storia della Fotografia 3
Fashion Film 2
Fashion Editing e Fashion Critic
Self Marketing
Fashion Event Management (workshop)
Fashion E-Commerce
Studio degli aspetti strategici e operativi legati all’adozione di nuovi modelli di business focalizzati sul mondo della moda, concentrandosi in particolare sul ruolo delle tecnologie internet-based nell’impresa e nelle relazioni con gli stakeholder. Dal marketing plan alla piattaforma di vendita online si passerà agli strumenti di email marketing, content marketing e digital advertising. Attraverso lo studio di casi pratici, la partecipazione a lavori di gruppo e l’incontro con consulenti e manager attivi nei contesti digitali, il corso consentirà di sviluppare le competenze necessarie per un efficace utilizzo delle tecnologie nel business di impresa, oggi imprescindibile nell’acquisizione di nuovi canali di vendita globali.
Fashion Styling 3
Il terzo anno si concentra sulla definizione dell’identità stilistica personale e sulla realizzazione di un progetto finale, come un portfolio, magazine o booklet. Gli studenti sviluppano la propria tesi scritta, creando shooting ispirati a ricerche di styling. Vengono approfonditi temi come l’interpretazione del passato dei designer, l’analisi delle sfilate e la ricerca di nuovi trend, culminando nella creazione di un Trend Research Book. Il percorso integra aspetti sia pratici, come l’uso di accessori e props, che teorici, come la comprensione dei target di mercato, per preparare gli studenti alla realizzazione di progetti finali completi, che esprimano al meglio la loro visione creativa e le competenze acquisite.
Retail Management
Studio delle figure professionali del retail: il sales manager, che si occupa degli aspetti relativi alle vendite; lo showroom manager, che coordina le attività all’interno dello showroom; lo store manager, responsabile degli aspetti commerciali, amministrativi e relativi al personale di un punto vendita; il visual merchandiser, che cura la suggestione empatica all’interno del negozio; il buyer, che sceglie strategicamente le collezioni da inserire nei punti vendita; il retail operation manager, infine, che coordina tutte le figure professionali e realizza la strategia promozionale di vendita.
Iscriviti entro il 2025