biennale
Scheda corso
Inizio corso:
Ottobre 2025
Pianificazione settimanale:
16 ore a settimana
Giulia Costanzo
Online/Off-line
Attività
extra-curriculari
L’Accademia prevede diverse attività extra-curriculari, come seminari, concorsi, fiere di settore, personal project, shooting e workshop professionalizzanti, per far confrontare gli studenti con il mondo del lavoro già durante gli anni accademici. Inoltre, durante il corso degli anni, saranno previsti interventi di ospiti influenti nel settore attraverso dirette Instagram e talk con la possibilità di interagire dal vivo. Il contatto con il network Harim produce infatti occasioni di visibilità interessanti per gli allievi, come la Fashion Week, la Design Week ed il MADEINMEDI, evento annuale in cui i giovani talenti emergenti hanno l’opportunità di presentare le prime collezioni ed opportunità lavorative quali:
- Collaborazioni per Backstage come vestiaristi
- Partecipazione a Shooting in qualità di assistente Stylist
- Collaborazione per la rivista di moda online HariMag
- Talent Scouting
- Hair model / Hostess / Promoter per l’agenzia partner Castdiva
Iscriviti entro il 2025
1 LUXURY MANAGEMENT
Semiotica del Lusso
Analisi degli studi pionieristici negli ambiti del lusso, tra tesi e postulati dei grandi pensatori della materia. Verrà riservata particolare analisi sul ruolo sociologico che il mondo dell’estetica ha avuto nella storia dell’uomo.
Luxury Management & Business Fashion Models 1
Digital Marketing 1
Durante il primo anno, si fornirà una solida base teorica e pratica per intraprendere una carriera di successo in questo settore in continua evoluzione. Si imparerà a conoscere i principali canali digitali, a creare contenuti coinvolgenti, a gestire campagne pubblicitarie efficaci e a misurare i risultati delle proprie azioni. Attraverso progetti pratici e simulazioni, si metteranno in pratica le proprie conoscenze e si svilupperanno le competenze necessarie per affrontare le sfide del mercato del lavoro.
Digital Communication 1
Social Media Marketing 1
Un percorso orientato alla conoscenza delle “regole” della comunicazione digitale e dell’acquisizione della competenza tecnica degli strumenti necessari per veicolare una comunicazione per obiettivi di marketing.
Progettazione 1/ Cultura della Moda 1
Analisi dei fenomeni creativi e d’immagine nel settore moda. La figura dello stylist nel Fashion Adv. Studio di tendenze moda attuali e future. Ricerca storica dei fotografi di moda dai primi del 900’ ad oggi con particolare attenzione agli shooting fotografici più importanti. Creazione e partecipazione a set fotografici in studio, con professionisti del settore (fotografi, stylist, fashion designer, make up artist, hair designer, ecc.). Studio del rapporto tra moda e cinema, musica, design, arte e cultura. Creazione di mood board. La figura dello stylist nei servizi editoriali moda e redazionali: argomento d’esame, shooting in studio con aziende partner.
Semiotica della Moda
Storia della Fotografia 1
Il corso si propone di approfondire gli eventi che hanno portato alla nascita e allo sviluppo della fotografia, dapprima come surrogato e antagonista della pittura, in seguito come principale strumento di informazione. Dai “padri” della fotografia (Daguerre, Talbot, Niepce) ai gota della ritrattistica (Nadar-Cameron-Sander). Lo studio del movimento in fotografia (Muybridge-Marey) dalla fotografia post-mortem alla corrente pittorialista, passando per la fotografia diretta di Strand, fino ad approdare alla fotografia sociale (L.Hine-M.Bourke White). Dalla sperimentazione dissacrante di Man Ray all’Umanesimo Americano di Walker Evans.
Fenomenologia delle Arti Digitali
Computer Grafica 1
Il corso introduce le basi della computer grafica, sviluppando competenze nell’uso dei software Photoshop, Illustrator e InDesign per progetti di grafica digitale e design editoriale. Il corso inizia con un’introduzione ai concetti fondamentali della computer grafica, come la distinzione tra grafica raster e vettoriale, la risoluzione e i formati dei file. Si prosegue con l’utilizzo pratico dei tre software principali, attraverso esercitazioni che integrano immagini, illustrazioni e layout editoriali. Gli studenti realizzeranno elaborati che combinano le funzionalità dei software, culminando nella presentazione di una raccolta completa degli esercizi realizzati durante il corso.
Storia della Moda Moderna
Studio del costume e della moda dalle origini ai primi del XX secolo.
Storia dell’Arte Moderna
Organizzazione Aziendale
Il corso si propone di fornire agli studenti una solida base teorica per comprendere e gestire le strutture organizzative, i processi aziendali e i comportamenti individuali e collettivi all’interno delle imprese. Saranno approfonditi i meccanismi che regolano l’interazione tra strategia aziendale, fattori organizzativi e ambiente esterno, con particolare attenzione ai processi abilitati dalle tecnologie dell’informazione. L’obiettivo è consentire agli allievi di analizzare criticamente le sfide organizzative e di sviluppare competenze utili per affrontarle in modo strategico.
Inglese 1
Merceologia Tessile 1
Sistema Moda 1
Deontologia Professionale & Talent Scouting
2 Luxury Management
Luxury Management & Business Fashion Models 2
Digital Marketing 2
Il secondo anno permetterà di approfondire le proprie conoscenze e sviluppare competenze avanzate nella gestione di campagne digitali. Attraverso moduli dedicati a SEO tecnico, PPC, social media advertising, email marketing automation e analytics, si imparerà a creare strategie di digital marketing integrate e misurare i risultati in modo accurato.
Digital Communication 2
Content Design 2
Brand Management
Un percorso orientato all’impresa attraverso le leve del marketing strategico e operativo. Questo è il focus del corso di Marketing e Business Management: una cartina di tornasole per comprendere al meglio i processi strategici che nascono dalla identificazione di K.P.I specifici. Il corso fornirà allo studente la cassetta degli attrezzi per la comprensione della “brand equity”. Il processo di costruzione del valore e il raggiungimento del vantaggio competitivo permetteranno, dunque, allo studente di sviluppare uno strumento di giudizio che possa misurare le decisioni aziendali.
Social Media Marketing 2
Il corso è finalizzato alla conoscenza delle principali strategie di marketing digitale e alla realizzazione di una Social Media Strategy.
Progettazione 2 / Cultura della Moda 2
Progettazione e realizzazione di nuove tendenze moda utilizzando produzioni proprie o capi d’abbigliamento ed accessori di brand internazionali. Lavorare con le testate moda e pubblicazione dei photo shooting. Creazione di set fotografici in location esterne. Still life accessori; come si diventa personal style e personal shopper. Progettazione di uno o più outfit per un personaggio famoso, per un evento o progetto in particolare dove si richiede la consulenza di una personal stylist.
Storia della Fotografia 2
Il corso si propone di approfondire il momento in cui l’immagine, si afferma, al fianco della scrittura, in qualità di strumento indispensabile per la divulgazione di informazioni. La nascita di riviste come Life, e la diffusione del fotogiornalismo, (R. Capa. H.C. Bresson) la nascita della corrente colorista (E. Haas, W. Egglestone) il reportage e i suoi maggiori esponenti (J. Koudelka, W. E. Smith, S. Salgado).
Fashion Film
Brand Identity and Fashion Communication
Computer Grafica 2/ Portfolio
Il corso si propone di approfondire l’utilizzo avanzato dei software Illustrator, Photoshop e InDesign, fornendo agli studenti le competenze necessarie per sviluppare progetti complessi nel campo del design del gioiello e degli accessori. Gli studenti impareranno a creare un monogram per il logo personale, sviluppare una corporate identity e realizzare un progetto editoriale a tema gioiello, come un calendario, che integri grafica e contenuti visivi in modo creativo e professionale.
Gestione Aziendale
Il corso è finalizzato a fornire le conoscenze teoriche necessarie per definire, gestire e ottimizzare le dinamiche aziendali, con particolare attenzione ai processi che creano valore. Apprendimento di come le imprese trasformano in modo efficiente i fattori produttivi in beni e servizi, in grado di soddisfare le esigenze di consumatori e utenti finali. Durante le lezioni verrà dato risalto agli aspetti economici e finanziari che influenzano il funzionamento e la sostenibilità delle imprese, offrendo una visione integrata delle condizioni operative che ne determinano il successo.
Fashion Make-Up (workshop)
Hair Styling (workshop)
Fashion Photography (workshop)
Visual Merchandising (workshop)
Conoscenza della nuova figura professionale del visual merchandiser. Analisi dei fattori che permettono la creazione di spazi di vendita multisensoriali. Studio delle connessioni tra l’immagine di un brand ed il coinvolgimento visivo del consumatore.
Inglese 2
Fashion Editing & Fashion Critic
Self Marketing
Fashion Event Management (workshop)
Fashion E-Commerce
Retail Management
Studio delle figure professionali del retail: il sales manager, che si occupa degli aspetti relativi alle vendite; lo showroom manager, che coordina le attività all’interno dello showroom; lo store manager, responsabile degli aspetti commerciali, amministrativi e relativi al personale di un punto vendita; il visual merchandiser, che cura la suggestione empatica all’interno del negozio; il buyer, che sceglie strategicamente le collezioni da inserire nei punti vendita; il retail operation manager, infine, che coordina tutte le figure professionali e realizza la strategia promozionale di vendita.