triennale

Content Design

Cosa imparerai

Inizio corso:
Ottobre 2024

Pianificazione settimanale:
12 ore a settimana

Responsabile:
Roberta Moscato

Durata:
3 anni

Tipologia:
Online/Off-line

Attività
extra-curriculari

L’Accademia prevede diverse attività extra-curriculari, come seminari, concorsi, fiere di settore, personal project, shooting e workshop professionalizzanti, per far confrontare gli studenti con il mondo del lavoro già durante gli anni accademici. Inoltre, durante il corso degli anni, saranno previsti interventi di ospiti influenti nel settore attraverso dirette Instagram e talk con la possibilità di interagire dal vivo. Il contatto con il network Harim produce infatti occasioni di visibilità interessanti per gli allievi, come la Fashion Week, la Design Week ed il MADEINMEDI, evento annuale in cui i giovani talenti emergenti hanno l’opportunità di presentare le prime collezioni ed opportunità lavorative quali:

  • Collaborazione per la rivista di moda on line HariMag
  • Talent Scouting
  • Produzione contenuti per social e web

1 CONTENT DESIGN

Digital Communication 1

La comunicazione, con l’introduzione dell’intelligenza artificiale (AI), si arricchisce di nuove dimensioni e potenzialità, offrendo strumenti avanzati per l’analisi, la personalizzazione e l’ottimizzazione delle strategie. Studio del linguaggio pubblicitario, strategie di comunicazione e pianificazione delle campagne pubblicitarie. Analisi ed utilizzo dei principali strumenti di comunicazione utilizzati dal panorama del fashion world: piattaforme di blogging, microblogging, social network, siti web, portali e magazine online. Studio e confronto delle strategie di posizionamento sul web dei principali fashion brand. Regole di web writing: editing di testi per il web adeguandoli alle differenze di linguaggio, logiche d’utilizzo e terminologie legate ai differenti strumenti del web. Media planning e messa in atto di una reale strategia di comunicazione digitale d’impresa.

Content Design 1

Questo corso avanzato è progettato per immergere gli studenti nel cuore della comunicazione digitale, dotandoli di una profonda comprensione teorica e di competenze pratiche all’avanguardia, enfatizzando l’uso dell’intelligenza artificiale (AI) per trasformare e potenziare ogni aspetto delle strategie di comunicazione digitale. Attraverso lo studio delle tecniche di copywriting integrate, gli studenti scopriranno come affinare il loro utilizzo del linguaggio e modellare i loro messaggi per adattarsi perfettamente ai vari contesti comunicativi, migliorando significativamente l’engagement e la risonanza con il pubblico di riferimento. L’applicazione dell’AI nel copywriting non solo migliorerà la qualità dei contenuti ma consentirà anche una personalizzazione senza precedenti, soddisfacendo le aspettative del pubblico moderno. Il corso fornirà inoltre competenze pratiche nel sviluppo di progetti di comunicazione digitale per il web e i social media, con un’enfasi particolare su tecniche avanzate di content design e content curation.

Tecniche Fotografiche I

Introduzione allo studio dell’immagine fotografica, alla strumentazione e alle tecniche fotografiche basilari (la fotocamera digitale e gli accessori, l’esposizione, il flash, la messa a fuoco, i filtri fotografici, taglio, composizione dell’immagine, luce). Studio delle funzioni di cui dispongono le macchine fotografiche Reflex, uso delle regole di composizione e di inquadratura. Sperimentazione di approcci diretti con la fotografia di tematiche diverse, tali da fornire agli studenti una visione completa dell’intero panorama del settore. La sperimentazione con la fotografia di vari soggetti e tematiche viene arricchita dall’AI, offrendo agli studenti una visione completa dell’intero panorama del settore. L’intelligenza artificiale facilita l’esplorazione di nuovi orizzonti creativi, dall’ottimizzazione della gestione della luce alla selezione dei soggetti, dalla post-produzione avanzata alla classificazione automatica delle immagini, fornendo una comprensione profonda e una capacità di adattamento essenziale per i fotografi moderni.

Social Media Marketing 1

L’incorporazione dell’intelligenza artificiale (AI) in un testo che esplora il confronto tra Social Network e Social Media, offre una prospettiva innovativa e all’avanguardia sul modo in cui queste piattaforme stanno evolvendo e su come possiamo sfruttarle strategicamente. L’AI trasforma il panorama dei social, da Instagram e Pinterest a TikTok, migliorando l’analisi delle dinamiche di funzionamento tecnico e ottimizzando la gestione dei contenuti e l’interazione con il pubblico. Questo percorso formativo, arricchito dall’AI, si focalizza sull’analisi approfondita dei principali social network, come Facebook, Instagram, LinkedIn e Pinterest, esaminando come l’IA modifica il loro funzionamento interno e l’interfaccia utente. L’obiettivo è fornire competenze teorico-pratiche avanzate per la gestione strategica di pagine ufficiali e profili business, utilizzando l’AI per: Analisi Predittiva e targeting Avanzato, ottimizzazione dei contenuti, analisi sentiment automatizzata e rilevamento delle tendenze.

Graphic for business

Nozioni d’informatica applicate alla comprensione e all’utilizzo della computer grafica per il trattamento dei file digitali. Primo approccio con gli strumenti informatici necessari per ritoccare, elaborare, migliorare e applicare effetti speciali alle immagini. Fondamenti della progettazione grafica, della parola scritta, dell’immagine. Il programma si sviluppa con lezioni pratiche al computer, utilizzando il software di fotoritocco con l’applicazione di AI generativo.

Inglese 1

Ripasso generale della grammatica inglese, della fonetica e della fonologia. Conversazione su argomenti della vita quotidiana e anche su concetti di tipo astratto. Consolidamento delle abilità personali di comprensione e d’uso della lingua inglese. Verranno proposte attività di esercitazione sul sistema grammaticale e attività di interazione e produzione orale.

2 CONTENT DESIGN

Digital Communication 2

Il corso, integrando l’intelligenza artificiale (AI), è progettato per equipaggiare gli studenti con le competenze e le conoscenze necessarie per eccellere nel moderno paesaggio del marketing digitale e della comunicazione. Gli studenti impareranno il mestiere di copywriter, content editor, social media manager, blogger e redattore di magazine online, con un’enfasi sull’applicazione dell’AI per migliorare e ottimizzare queste pratiche. Tecniche di Copywriting e Content Editing con AI, Diritto d’Autore e AI. Scrivere per il web: siti di news dell’ultimo minuto, community group e post. Moderazione di podcast e gruppi di discussione, gestione di profili aziendali sui social network. Redazione di materiale per attività promozionali tradizionali e sul web. Dall’abstract all’articolo giornalistico: comunicati stampa, realizzazione di interviste e pubblicazione su testate tradizionali e online. La politica di vendita: il personal selling, il “quick response”. La strategia postvendita e la gestione delle controversie.

Content Design 2

L’approfondimento della conoscenza e l’uso dei social media e di altri strumenti digitali è essenziale per formare professionisti quali digital strategist, copywriter, social media manager e redattori per contenuti digitali, competenti nell’era digitale dominata dall’intelligenza artificiale (AI). Integrando l’AI, il corso mira a dotare gli studenti di competenze avanzate nella produzione di contenuti per siti web, blog e social network, nonché nell’utilizzo efficace di CMS come WordPress e piattaforme per la promozione a pagamento dei contenuti sui social network.

Tecniche fotografiche 2

La materia si propone di approfondire le varie tematiche fotografiche con l’intento di sviluppare un linguaggio intimo ed individuale, la lettura consapevole e critica dell’immagine, la metodologia e la ricerca che sta alla base di ogni progetto fotografico. Ritratto in studio ed in esterna. Nel caso di ritratto in studio, durante l’esercitazione pratica si studierà il linguaggio della luce e come essa può rappresentare il pensiero del fotografo sul soggetto. Nel caso del ritratto in esterna invece, vedremo come cambia l’interazione del e con il soggetto grazie all’ambiente circostante e/o alla condizioni climatiche differenti.

Social Media Marketing 2

Il modulo didattico avanzato si propone di equipaggiare gli studenti con le competenze necessarie per sviluppare autonomamente strategie di Social Media Marketing efficaci, con un focus particolare sull’uso ottimizzato della piattaforma Facebook Ads. Questo include la pianificazione, il monitoraggio e la reportistica di campagne advertising con obiettivi diversificati. In questo contesto l’AI amplifica le potenzialità analitiche, creative e operative, migliorando l’efficienza e l’efficacia delle strategie digitali.

Computer Graphic 2

Approfondimento delle tecniche fondamentali del trattamento e dell’elaborazione delle immagini digitali attraverso l’utilizzo pratico del software di fotoritocco con l’implemento dell’intelligenza artificiale (AI). Introduzione all’elaborazione di illustrazioni nella grafica vettoriale. Acquisizione delle competenze fondamentali per la creazione di una raccolta dei migliori lavori realizzati dall’allievo, che riassuma la storia del suo percorso accademico, l’evolversi dei progressi riscontrati e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Brand identity and Communication

Analisi dei trend; riflessione su marchi e collezioni d’impatto. Excursus sulla fenomenologia dei grandi brand innovativi. Il percorso per l’ideazione di un’identità efficace. Analisi e confronto delle strategie comunicative moderne.

Project Management

L’insegnamento del Project Management offre una prospettiva innovativa su come pianificare, eseguire e gestire progetti di marketing sfruttando la tecnologia avanzata dell’intelligenza artificiale. Questo modulo combina i principi fondamentali del project management con le ultime applicazioni dell’AI, fornendo agli studenti una comprensione di come l’AI può ottimizzare la gestione dei progetti attraverso la previsione accurata delle tendenze di mercato, l’automazione dei compiti ripetitivi, e la personalizzazione delle strategie di marketing in tempo reale. Gli studenti apprendono a utilizzare strumenti basati sull’AI per l’analisi dei dati, la gestione delle risorse, la pianificazione dei progetti e il monitoraggio dei progressi, acquisendo competenze vitali per affrontare le sfide del marketing moderno. Attraverso case studies, progetti pratici, il corso mira a preparare i futuri marketer a diventare leader innovativi capaci di guidare progetti complessi in un ambiente di mercato dinamico e tecnologicamente avanzato.

Sociologia dei consumi

I comportamenti di consumo in relazione ai diversi stili di vita. Sociologia dei consumi funzione socio – culturale dei consumi e l’iperconsumismo. La psicologia d’acquisto. La consapevolezza del consumo critico. Scelte etiche e sostenibili. Le associazioni e il sistema di protezione del consumatore.

Inglese 2

Conversazione applicata a diverse tipologie di ambiti professionali tra i quali il settore della comunicazione aziendale e quello della comunicazione pubblicitaria. L’obiettivo è quello di giungere ad un’avanzata capacità comunicativa, di comprensione e produzione di testi di diversa tipologia (da forme sintetiche e immediate di comunicazione a forme più complesse come il comunicato stampa, l’articolo di giornale, gli articoli per il web, ecc.). Tramite esercizi di role-play, gli studenti dovranno essere in grado di interagire in base a ruoli assegnati.

E-commerce

Studio degli aspetti strategici e operativi legati all’adozione di nuovi modelli di business focalizzati sul mondo digitale, concentrandosi in particolare sul ruolo delle tecnologie internet-based nell’impresa e nelle relazioni con gli stakeholder. Dal marketing plan alla piattaforma di vendita online si passerà agli strumenti di email marketing, content marketing e digital advertising. Attraverso lo studio di casi pratici, la partecipazione a lavori di gruppo e l’incontro con consulenti e manager attivi nei contesti digitali, il corso consentirà di sviluppare le competenze necessarie per un efficace utilizzo delle tecnologie nel business di impresa, oggi imprescindibile nell’acquisizione di nuovi canali di vendita globali.

3 CONTENT DESIGN

Digital Communication 3

Le competenze acquisite durante il corso permetteranno di sviluppare progetti di comunicazione per il web e i social media, di imparare le tecniche di content design e content curation con l’implementazione dell’intelligenza artificiale. Il trasferimento delle competenze avverrà attraverso metodologia didattica pragmatica. Approfondimento della conoscenza e l’uso dei social media e di altri strumenti digitali formando digital strategist, copywriter, social media manager e redattori per contenuti digitali. Produzione di contenuti per siti web, blog e social network, sviluppo di piani editoriali per iniziative digitali ed acquisizione dei fondamenti di SEO e SEO copywriting con il supporto dell’AI.

Content Design 3

Studio dei principali social network quali attuali vettori comunicativi di un mondo caratterizzato dal marketing sempre più orientato al digitale, tenendo in considerazione le mutazioni del panorama digitale con l’ingresso dell’intelligenza artificiale. Analisi delle più importanti piattaforme mediatiche quali strumenti indispensabili per la brand reputation e la brand awareness delle aziende. Studio delle opportunità offerte dal web in tema di advertising, con il supporto di una social media strategy a medio-lungo termine, creata appositamente al fine di promuovere un’azienda, ampliarne i contatti e fidelizzarne i clienti attraverso i facilitatori gestionali dell’AI.

Tecniche fotografiche / Ritratto 3

Analisi finale del lavoro fotografico svolto dallo studente durante il percorso di studio accademico. Presentazione di un project work finale come atto finale del programma didattico. Books making: realizzazione di libri fotografici per i diversi utilizzi. Studio dei processi di stampa e di legatoria, la stampa digitale e le sue problematiche. L’AI supporta nella creazione di libri fotografici, ottimizzando i processi di stampa e legatoria, affrontando le problematiche della stampa digitale, e migliorando la presentazione del proprio lavoro. Gli studenti utilizzeranno l’AI per analizzare e perfezionare le loro impaginazioni, sia per progetti personali che per conto terzi, e nella realizzazione di monografie. 

Social Media Marketing 3

Studio dei principali social network quali attuali vettori comunicativi di un mondo caratterizzato dal marketing sempre più orientato al digitale, tenendo in considerazione le mutazioni del panorama digitale con l’ingresso dell’intelligenza artificiale. Analisi delle più importanti piattaforme mediatiche quali strumenti indispensabili per la brand reputation e la brand awareness delle aziende. Studio delle opportunità offerte dal web in tema di advertising, con il supporto di una social media strategy a medio-lungo termine, creata appositamente al fine di promuovere un’azienda, ampliarne i contatti e fidelizzarne i clienti attraverso i facilitatori gestionali dell’AI.

Computer grafica 3 / Portfolio

Creazione di un portfolio creativo attraverso l’utilizzo del software di Indesign e la ricerca di prompt per l’ottimizzazione e la modifica dei contenuti fotografici all’interno del portfolio grazie a software che usano l’intelligenza artificiale per migliorarne l’usabilità all’interno del progetto. Studio preliminare per la selezione dei contenuti e scelta dei criteri di progettazione, che forniranno le chiavi interpretative per la presentazione del candidato come professionista nel settore di riferimento, in occasione di project works, colloqui ed assessment nel mondo lavorativo.

Event Management

L’organizzazione di un evento: target e tipologie. Le fasi progettuali, creative e organizzative. Location, allestimenti, fornitori, logistica, budget. La realizzazione operativa, il programma e la gestione del personale. Fundraising, sponsorizzazioni e network. Regia e coordinamento. Verifica dei risultati e report post – evento.

Self-Marketing & Soft Skills

Strategie e tecniche necessarie per creare e moltiplicare le proprie occasioni professionali. La gestione della propria immagine sui social network. La ricerca attiva del lavoro, il CV efficace in italiano e in inglese, le PR e la gestione dei contatti. La preparazione al colloquio di selezione e le tipologie di colloquio: individuale, di gruppo e in assessment. Le soft skills, le competenze più ricercate dalle aziende. Applicazione delle soft skills ai colloqui di selezione: comunicazione assertiva, leadership, team building, decision making e problem solving.

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