Business & Management per le industrie creative

Il corso  coniuga le discipline afferenti al mondo dell’imprenditoria, della finanza e della strategia di business alla capacità di management e corretto impiego della comunicazione aziendale nel contesto creativo.

Panoramica aree di studio

Il corso in Business & Management per le Industrie creative coniuga le discipline afferenti al mondo dell’imprenditoria, della finanza e della strategia di business alla capacità di management e corretto impiego della comunicazione aziendale nel contesto creativo. Infatti, costruire oggi un investimento imprenditoriale di successo nella sfera artistico culturale è una sfida che necessita l’utilizzo di strumenti performanti: creazione di un business plan efficace da abbinare ad un marketing mix coerente, ricerca di fonti di finanziamento innovative (come crowfunding, ventur capitalism e bandi), supporto del progetto con i corrispettivi adempimenti fiscali, delle strategie di comunicazione che facciano leva su una solida brand identity nonché un ampio respiro culturale, suffragato da conoscenze artistiche internazionali di livello.
Durante il corso errà prospettata la formazione di professionisti in grado di ricoprire i ruoli del Business Founder, Marketing Manager, Cultural Manager, CEO, Brand Manager, General Manager, Visitor Experience Officer, Cultural Editor in Chief, Heritage Project Manager, Finance Manager, Artwork Coordinator, e del Digital Marketer, capaci di ascoltare e comprendere le esigenze del mercato, sapendole impiegare come leva per la propria idea imprenditoriale e chiave di successo nei confronti dei competitors.

Scegli il piano di studio

Cosa Imparerai

Il Piano di studi è articolato nei seguenti moduli:

• Strategia Aziendale
• Finanza Aziendale
• Marketing & Business Management
• Digital Marketing
• Semiotica del Design
• Risk Management
• Intelligenza Artificiale
• Storia del Cinema
• Web Design
• Comunicazione Aziendale
• Start up d’impresa e business models
• Social Media Marketing
• Economia e Organizzazione aziendale
• Retail & Sales Management
• Project Management
• Computer Graphic • E – commerce

Domande frequenti

Ammissione al corso

Possono iscriversi ai corsi i cittadini italiani e stranieri in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o laurea. Il limite massimo di età per l´accesso al corso è di 28 anni. Per accedere alle iscrizioni occorre sostenere colloquio motivazionale. Si può accedere alle selezioni, previo appuntamento, presentandosi in sede oppure su Skype. 

Sbocchi lavorativi

La figura delineata è un creativo poliedrico che riesce ad esprimersi in tutte le sfaccettature di un piano di comunicazione: grafica editoriale, creazione testuale, brand identity, fotografia, video, packaging e comunicazione del prodotto e utilizzo di piattaforme comunicative interattive, quali social network e applicazioni. Le figure professionali formate saranno in grado di distinguersi all’interno di aziende italiane ed internazionali attraverso ruoli come Art Director, Copywriter, Strategic Planner, Social Media Manager, Brand manager, Event Manager, PR, Ufficio Stampa, Digital PR, Product Manager, Digital Strategist, Startupper, Blogger, Editor.

Rilascio diploma

Alla fine del corso è rilasciato il diploma in Business & Management per le industrie creative

Area post curriculare

L’Ufficio Placement supporta gli allievi nella selezione di offerte di lavoro e di stage, nella gestione dei colloqui di lavoro e nella preparazione del portfolio e del CV in Inglese e in Italiano. Un vero e proprio servizio di orientamento e di Personal Branding a 360° gradi che favorisce la visibilità degli studenti, accompagnandoli verso le prime opportunità professionali.

Iscriviti entro il 2024

Harim
Business
School

Percorsi

Triennali