master
Scheda corso
Inizio corso:
Ottobre 2025
Pianificazione settimanale:
20 ore a settimana
Giulia Costanzo
Durata:
1 anno
Online/Off-line
Prezzo:
€ 3,960
con possibilità di borsa di studio
Attività
extra-curriculari
L’Accademia prevede diverse attività extra-curriculari, come seminari, fiere di settore, personal project, shooting e workshop professionalizzanti, per far confrontare gli studenti con il mercato già durante l’anno accademici. Inoltre, durante il corso dell’anno, saranno previsti interventi di ospiti influenti nel settore attraverso dirette Instagram e talk con la possibilità di interagire dal vivo.
1 DIREZIONE CREATIVA
Skills Strategici, Comunicazione Marketing, Brand Management, Neuromarketing e PR
Il corso si propone di affrontare in una prima fase la trattazione di alcune skills strategiche come il time management, il problem solving, il lateral thinking, il pensiero critico, il public speaking e la realizzazione di presentazione efficaci con power point. Inoltre, la prima parte del corso prevede un approfondimento sulla Programmazione Neuro Linguistica al fine di aver una maggiore consapevolezza sia nella comunicazione verso gli altri sia nel modo di esporre in pubblico. Si vuole così offrire un set di skills strategici agli studenti, in modo da far sviluppare alcune competenze soft fondamentali per lavorare nell’ambito marketing e del management in generale, con particolare focus su nozioni relative alla gestione del tempo, utilizzo del power point per una presentazione efficace. In seguito il corso affronta da una parte, elementi di marketing strategico e operativo con particolare approfondimento sul target ed elementi di brand management con focus sulla creazione del marchio e sul posizionamento, dall’altra, la comunicazione marketing trattando il piano di comunicazione nel marketing, evidenziandone le diverse parti, con una visione anche di differenza tra comunicazione ALT e BTL e declinazione di questi principi nel mondo del Web, passando poi ad una disamina sull’importanza del Marchio, del logo e l’utilizzo del pay off e del claim e brevi cenni sul Brand Building. Si passa così al Neuromarketing, una disciplina che si basa sull’applicazione delle conoscenze e delle pratiche neuro scientifiche al marketing, allo scopo di analizzare i processi inconsapevoli che avvengono nella mente del consumatore e che influiscono sulle decisioni di acquisto o sul coinvolgimento emotivo nei confronti di un brand. Il corso prevede di studiarne le caratteristiche, le peculiarità e i campi di applicazione facendo riferimento ad alcune tecniche specifiche attraverso l’analisi di case history legati all’utilizzo del neuro marketing e l’approfondimento di alcuni aspetti di questa disciplina legati al prodotto e alla comunicazione.
Digital Marketing
Questo corso intensivo fornirà le competenze necessarie per ideare e implementare strategie di digital marketing di successo. Si esploreranno argomenti come SEO, social media marketing, email marketing e content marketing, con un focus particolare sulle ultime tendenze e tecnologie. Alla fine del corso, si sarà in grado di creare campagne personalizzate, misurare i risultati e ottimizzare le proprie strategie per raggiungere i propri obiettivi di business.
Digital Communication / Content Design
La comunicazione: elementi fondamentali, strumenti e mezzi. Classificazione e analisi dei new media. Studio del linguaggio pubblicitario, strategie di comunicazione e pianificazione delle campagne pubblicitarie.
Analisi ed utilizzo delle piattaforme di blogging, microblogging, social network, siti web, portali e magazine online.
Strategie di posizionamento sul web dei brand. Regole di web writing: editing di testi per il web adeguandoli alle differenze di linguaggio, logiche d’utilizzo e terminologie legate ai differenti strumenti del web. Netiquette e style guide. Media planning e attuazione di una reale strategia di comunicazione digitale d’impresa.
Social Media Marketing
Un percorso orientato alla conoscenza delle “regole” della comunicazione digitale e dell’acquisizione della competenza tecnica degli strumenti necessari per veicolare una comunicazione per obiettivi di marketing.
Graphic Design
Morfologia del segno grafico. Anatomia e utilizzo dei font. Approfondimento delle teorie sul colore, delle forme e del significato. Il programma si sviluppa con lezioni pratiche su computer, utilizzando i software Adobe e lezioni teoriche per l’apprendimento del know how grafico.
Computer Graphic
Nozioni d’informatica applicate alla comprensione e all’utilizzo della computer grafica per il trattamento dei file digitali. Primo approccio con gli strumenti informatici necessari per ritoccare, elaborare, migliorare e applicare effetti speciali alle immagini. Fondamenti della progettazione grafica, della parola scritta, dell’immagine. Il programma si sviluppa con lezioni pratiche al computer, utilizzando il software di fotoritocco.
Metodologia di Progettazione
Vengono fornite le modalità ottimali per la realizzazione concettuale e in seguito concreta dei progetti di comunicazione. Attraverso lo studio dei casi e delle regole principali di composizione, si forniscono le competenze per un approccio adeguato e modalità di problem solving nello studente.
Teoria della Percezione Visiva
Dalle diverse prospettive dei casi osservati verranno approfondite le problematiche relative all’uso della forma e alla conseguente elaborazione dei linguaggi creativi specifici. L’insegnamento fornirà le competenze adeguate all’acquisizione di particolari attitudini visive, funzionali al rilevamento delle variabili essenziali quali colore, forma, trasparenza e superficie.
Storia dell' Arte Contemporanea
Studio dell’arte dal XIX secolo fino agli anni ’60 con particolare attenzione dedicata alle avanguardie e allo studio delle principali opere che hanno caratterizzato l’ultimo secolo.
Semiotica dell' Arte
Lo sviluppo del legame di significato e significante attraverso le produzioni creative, genera degli specifici effetti estetici e dei regimi di fruizione che hanno contraddistinto le epoche storiche a seconda degli esiti generati. Dall’analisi dei processi comunicativi, l’insegnamento intende esaminare e vagliare i meccanismi poietici, utilizzando le metodologie messe a punto dalla semiotica.
Inglese
Ripasso generale della grammatica inglese, della fonetica e della fonologia. Conversazione su argomenti della vita quotidiana e anche su concetti di tipo astratto. Consolidamento delle abilità personali di comprensione e d’uso della lingua inglese. Verranno proposte attività di esercitazione sul sistema grammaticale e attività di interazione e produzione orale.
Iscriviti entro il 2025